Appena ho visto questo film me ne sono innamorata...forse perchè un po' mi ci ritrovo.
"Quando riuscirai a liberarti da questo amore?" adoro questa frase del film,...naturalmente però mi ha fatto sorgere tante di quelle domande:
Ci si può realmente liberare di un amore? E se si come?!
L'amore è come una maglietta che quando non ci piace più buttiamo via? Si può buttare via anche un amore?
NO!
L'amore non è un oggetto che possiamo indossare e poi gettare nel dimenticatoio... l'amore fa parte di noi e in un modo o nell' altro ci aiuta a crescere.
Mi ricordo ancora quando da piccola mi sedevo sulle gambe di mia nonna e lei incominciava a raccontarmi di Luigi, il suo primo amore, un amore che i suoi non condividevano per niente ma che per lei era forte e magico. Mi raccontava di quelle notti, di quelle notti in cui non riusciva a dormire, di quelle notti piene di tristezza e strazio, di quelle notti piene di lacrime. Perchè non poteva amare chi voleva? Perchè doveva sposare un uomo che non amava solo per gli affari del padre? Che razza di padre preferisce i suoi affari alla felicità di sua figlia?
Mi ricordo di averle visto gli occhi lucidi mentre me lo raccontava.
Mia nonna ora ha 80anni ed è felice si, ha tre figli, quattro nipoti, ma proprio non ce la fa a dimenticare il suo primo amore. Non se ne è ancora liberata.Certo è diventata una donna fiera e forte e ormai vuole bene a mio nonno,
Ma, vorrei che poteste sentire come batte forte il suo cuore quando parla di Luigi, quando parla delle loro fughe, del loro primo bacio delle serenate che lui le faceva quando litigavano.
Poi.. tutto ad un tratto si asciugava le lacrime si schiariva la voce e mi faceva scendere dalle sue gambe. Io la guardavo ogni volta perplessa...e dentro di me pensavo: perchè non corre da lui? perchè non lo cerca? se era vero amore 60anni fa perchè non potrebbe esserlo adesso? Ma queste domande le tenevo solo per me..
Lei però mi abbracciava, come se mi avesse letto in mente, e ogni volta mi ripeteva la stessa stupida frase "Doveva andare così" ! Ho sempre odiato questa frase, ho sempre voluto picchiarla quando la pronunciava!
Siamo noi gli artefici del nostro destino e forse lei non ha mai avuto la forza di affrontarlo realmente...